2019 - Record negativo per la quantità di raccolto ma grande qualità in arrivo!

Sudafrica il territorio14/05/2019

E' stata un annata record in Sudafrica ma purtroppo per la poca quantità di uva raccolta, questo è dovuto alla siccità che negli ultimi anni ha messo in ginocchio il paese.
La produzione di vino per il 2019 è stimata in 1 225 620 tonnellate, cioè 1,4% in meno del 2018.
Ma nonostante il poco raccolto gli amanti del vino possono festeggiare comunque, l'annata 2019 in Sudafrica ha regalato bacche da vino più piccole e più concentrate, con buona acidita, giusto zucchero e grande eleganza che fa ben sperare per la qualità!

Ecco zona per zona il report 2019:

BREEDEKLOOF: un raccolto vicino a quello del 2018, nonostante la difficoltà nel definire un tempo di raccolta per una differenza elevata di maturazione tra le varie sottozone
CAPE SOUTH COAST: un raccolto di dimensioni minori, ma di qualità eccezionale, poiché questa regione non ne ha risentito severamente dalla siccità come altre aree.
KLEIN KAROO: Una stagione molto impegnativa, con rese anche inferiori ai due anni precedenti a causa della continua siccità e danni da grandine in alcune aree.
NORTHERN CAPE: Una stagione benedetta del 2019, con rese più elevate per ettaro e qualità promettente.
OLIFANTS RIVER: un secondo raccolto consecutivo più piccolo dopo un record minimo nel 2018, dovuto agli effetti collaterali della siccità.
PAARL: Rendimenti leggermente maggiori rispetto al 2018 terrificante, dovuto a la precedente siccità e le fluttuazioni meteorologiche.
ROBERTSON: una stagione impegnativa ha portato a un forte calo della produzione per la seconda stagione consecutiva, ma la qualità rimane alta.
STELLENBOSCH: nonostante le buone piogge, la regione ha risentito ancora dalla precedente siccità e ha realizzato un raccolto molto più piccolo per il secondo anno consecutivo.
SWARTLAND: Un raccolto soddisfacente con una qualità promettente.
WORCESTER: Una produzione di uva da vino sorprendentemente più elevata, con buoni vini di qualità in arrivo.

Operazione in corso…