Arriva dal Sudafrica, e' il rooibos wooded wine: vino senza solfiti e additivi aggiunti

Le cantine e i vini27/09/2018

Audacia è una azienda storica nata negli anni '30. L'attuale proprietario, Trevor Strydom, amante del territorio di Stellenbosch e coraggioso imprenditore, guardando il territorio che lo circonda ha una illuminante idea: utilizzare i legni ricavati dai tronchi maturi di piante di Rooibos e Honeybush della regione del Capo, i quali hanno innumerevoli proprietà benefiche, tra cui la più importante: sono eccellenti antiossidanti naturali. Con il fondamentale intervento del giovane enologo Michael van Niekerk iniziano una serie di studi e di prove in collaborazione con l'Università di Stellenbosch Dipartimento Viticoltura -tra le più pregiate al Mondo-, e KWV -la più antica cooperativa vinicola del Sudafrica. L'utilizzo del legno di Rooibos durante la vinificazione, abbatte il contenuto di solfiti in maniera eccezionale. Questa scoperta rivoluzionaria ha spinto Audacia al deposito di un brevetto in ben 83 giurisdizioni internazionali.
L'enologo Michael van Niekerk dice: "Noi consideriamo questo come il lancio di una nuova ed unica categoria nel mondo del vino”. Trattasi di Scoperta rivoluzionaria che rimette il calice in mano a chi non tollera il biossido di zolfo (SO2), o altri conservanti spesso utilizzati in enologia; ma soprattutto a chi vuole un prodotto eco-compatibile e naturale. Gli appassionati di vino oggi sono piu’ esigenti e sempre alla ricerca di un prodotto come questo. Non solo è del tutto unico in termini di profilo aromatico, ma l'uso del legno indigeno invece di legno d'importazione lo rende anche un prodotto più sostenibile e rispettoso dell'ambiente,"Il Vino di Audacia infatti è stato nominato tra i progetti riconosciuti da “World Design Capital Cape Town 2014 initiative under Sustainability Solutions: (Rooibos Wine #WDC596).
Le piante di Rooibos fanno parte del famoso Cape Floral Kingdom – già Patrimonio Mondiale dell'Unesco- il più piccolo, ma più ricco ecosistema al mondo. Il loro legno è unico in quanto contiene alti livelli di antiossidanti, zero caffeina e livelli bassi di tannino, elementi che li rendono ideali nell'utilizzo in enologia.
I primi vini prodotti sono Merlot, Shiraz e Cabernet Sauvignon 2014. Vini che oltre ad un bouquet unico, ricco e succoso ed un palato elegante e pieno; hanno un livello di solfiti di 3mg/l , ben al di sotto dei 10mg/l sotto ai quali è possibile scrivere che un vino è senza solfiti, e senza l'aggiunta di nessun altro conservante ne chimico ne naturale.

Acquista online i vini del Sudafrica dell'azienda Audacia tramite la nostra enoteca: https://bit.ly/2yxChzi

Operazione in corso…