Mrs H.S. Ball’s Chutney è finalmente disponibile la salsa più amata del Sudafrica

Consigli e curiosità13/11/2020

Il condimento più amato del Sudafrica, il Mrs. H.S. Ball's Chutney ha abbellito le tavole delle famiglie sudafricane per decenni.
La storia narra che la ricetta originaria sia appartenuta ad uno chef indiano a bordo della SS Quanza la quale nel 1852 naufragò al largo delle coste di East London, in Sudafrica, mentre era in rotta dal Canada verso l'Australia.
Il capitano Henry Adkins e sua moglie Sarah sopravvissero e conservarono il progetto per quella che sarebbe diventata la ricetta di chutney più famosa del Paese.
La coppia si stabilì a Fort Jackson, vicino a King Williams Town e Sarah continuò a preparare il chutney per la propria famiglia composta da sette maschi e quattro femmine tramandando a loro la ricetta.
Amelia, una delle figlie, sposò il signor Herbert Sandleton Ball, che lavorava come sovrintendente alle merci a Città del Capo per le ferrovie sudafricane e si stabilirono a Fish Hoek, per arrotondare lo stipendio suo marito vendeva bottiglie di chutney sul treno per Città del Capo.
Tra le persone incontrate sul treno conobbe l'uomo d'affari Fred Metter che innamorato della salsa aiutò la famiglia a far crescere l'attività e insieme aprirono la prima fabbrica a Retreat. Fu anche colui che scelse la famosa forma ottagonale della bottiglia, insistendo affinché fosse conservata in vetro invece che in plastica.
Il nome fu cambiato da 'Mrs Henry Adkins Sen., Colonial Chutney Manufacturer', come era conosciuto al più semplice 'Mrs H.S. Ball's Chutney', la fabbrica fu trasferita a Woodstock e la salsa chutney iniziò presto ad essere richiesta in tutto il mondo.

Operazione in corso…