Op Die Berg Pinot Noir
- 2022
- De Grendel
Provenienza: CERES PLATEAU
Lt.0.750
Produttore: De Grendel
Descrizione: Vincitore costante di premi enologici nazionali e internazionali, questo Pinot Noir è nutrito dall'esclusivo "terroir" della fattoria della famiglia Graaff nella catena montuosa Witzenberg di Ceres, conosciuta fino a qualche anno fa per mele e pere di alta qualità.
Ad un'altitudine di 960 metri sul livello del mare, con nevicate invernali che coprono spesso i vigneti, un clima veramente continentale facilita la maturazione graduale per un vino concentrato, succulento, elegante, "terroir" che, con la maturazione delle viti, produce vini sempre più profumati anno dopo anno.
Di colore rosso ciliegia brillante, petali di rosa essiccati profumati al naso portano a deliziosi aromi di ciliegia rossa, lampone e gelso sottolineati da sentori di chiodi di garofano e fynbos terroso. Un ingresso di mirtillo rosso e prugna nera al palato è incoraggiato da morbidi tannini fruttati di melograno prima di finire con un'eleganza morbida e vellutata.
Vinificazione: Il 30% della partita raccolta manualmente è stato diraspato mentre il restante 70% è stato fermentato a grappolo intero. Prima della fermentazione è stata consentita la macerazione a freddo per 4 giorni. Il mosto è stato inoculato con lievito ed il mosto in fermentazione è stato delicatamente, e solo parzialmente, follato due volte al giorno mediante il metodo dei rimontaggi aerati. La follatura parziale garantisce un periodo di fermentazione più lungo con conseguente maggiore sviluppo di colore e sapore. Dopo una pressatura delicata, il vino è stato trasferito in botti nuove di rovere francese per la fermentazione malolattica prima di essere trasferito in una combinazione di botti più vecchie per maturare per 13 mesi.
Gradazione: 13,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: Double Gold - Veritas Wine Awards 2023
4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024
92 points - James Suckling Report 2023