Reserve Earthscape Pinot Noir
- 2021
- Whalehaven
Provenienza: WALKER BAY
Lt.0.750
Produttore: Whalehaven
Descrizione: Un Pinot Noir eccezionale, di produzione limitata, che sussurra agli intenditori e ai collezionisti di esplorare il suo complesso carattere. Imponenti note floreali di peonie, fiori di ciliegio e dolci violette seguite da ondate di audaci sapori fruttati di ciliegia e lampone. Questo vino è una continua scoperta ed evoluzione con complesse note floreali, funghi selvatici e ciliegia. Ogni sorso è una meraviglia.
La Reserve Series è un'espressione dell'esperienza dell'enologo nel degustare e nel valutare meticolosamente ogni singola botte, per identificare quelle che offrono aromi, gusti e sensazioni in bocca eccezionali, tali da essere selezionate per questa riserva.
Vinificazione: L'uva è stata raccolta a mano al mattino presto in cassette da 18 kg a una temperatura di 23°C. Una volta raccolta, l'uva è stata messa in cella frigorifera per il raffreddamento notturno a una temperatura di 8°C. Il giorno seguente i grappoli sono stati selezionati a mano prima di essere diraspati e quindi posizionati su un tavolo di cernita vibrante per la selezione degli acini per garantire solo la massima qualità. Successivamente, il sistema di raffreddamento del serbatoio è stato spento, consentendo all'uva di riscaldarsi naturalmente prima di essere inoculata con lievito Rubino Extra a 30 g/hl. Una volta iniziata, la fermentazione ha richiesto 11 giorni per essere completata prima che il vino fosse pressato e lasciato decantare per due giorni. Successivamente, il vino è stato inoculato con batteri MLF e trasferito in botte per la fermentazione malolattica. Una volta completata, il vino è stato quindi travasato e solforato prima di tornare in botte per altri 9-10 mesi di maturazione prima di essere filtrato e imbottigliato.
Gradazione: 14,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 93 Points - Gilbert & Gaillard International Challenge 2023
90 Points - Tim Atkin Annual South African Report 2023
4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024