Semillon
- 2021
- Boekenhoutskloof
Provenienza: FRANSCHHOEK
Lt.0.750
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Il Semillon Boekenhoutskloof è raccolto in prevalenza dal più antico vigneto di semillon del Sudafrica, piantato nel 1902 a Franschhoek su suoli alluvionali con un alto contenuto di argilla. L'uva proviene inoltre da altri due blocchi a bassa resa piantati rispettivamente nel 1936 e 1942 su portainnesto originale e vitigni tradizionali.
Al naso è fresco e invitante con aromi intensi di fiori d'arancio, marmellata e gelsomino e sentori di pot-pourri, ortica e cera d'api. Sapori puri di mandarino, nettarina e note di Cape fynbos, origano e camomilla creano un palato multistrato, con un'acidità morbida e ben integrata e una sottile sfumatura di cespuglio kaki e fieno greco dalla quercia prolungata ma molto delicata, che conferisce complessità e equilibrio. Il palato medio è secco e riccamente strutturato, con un corpo avvolgente e agile e un vibrante, attraente vena minerale. Il vino è accattivante, preciso e concentrato, ma elegante e morbido, con pompelmo, limone cagliata e lime che indugiano su un finale pulito, leggermente salino, appetitoso.
Vinificazione: Le uve sono state pigiate a grappolo intero e fermentate spontaneamente in barriques classiche da 225L e uova di cemento. La maturazione avviene a basse temperature, senza aggiunte di solforosa, per 14 mesi: 70% in barriques nuove di rovere francese e 30% in botti di cemento. Questo approccio ossidativo a basse temperature permette di esaltare gli elementi materici del vecchio vitigno Semillon, creando una struttura eccezionale in un vino che può sicuramente resistere alla prova del tempo.
Gradazione: 13,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 4½ Stars - Platter’s Wine Guide 2023
96 Points - Tim Atkin Annual South African Report 2023
93 points - James Suckling Report 2023
18 points - Jancis Robinson 2023