Chenin Blanc - Selezioni

Sconto 15%€ 87,62€ 103,08
Disp.: 60pz.
Qtà: 
Produttore: Selezioni
Descrizione: Chenin Blanc, vitigno originario della Loira in Francia, è l'uva bianca maggiormente diffusa in Sudafrica di cui è il maggior produttore al mondo di vini con questa nobile varietà.
Per capire al meglio il potenziale di questa uva nel paese sudafricano abbiamo selezionato 3 tipologie distinte di vini con diversità di vinificazione e area di produzione:

Diemersfontein Chenin Blanc 2020

Origine zona Wellington, questo Chenin Blanc vanta un bouquet di guava fresca,pera bianca e frutto della passione. Queste sfumature tropicali seguono anche al palato, terminando con un'acidità equilibrata e un finale lungo.

Spier Seaward Chenin Blanc 2020

Wine of Origin Cape Town, come dice il nome tutte le uve si trovano in prossimità dell'oceano.
La fermentazione ha avuto luogo in botti da 300 e 400 litri. Il vino è affinato per 10 mesi in botti di rovere francese da 300lt (10% nuove e 90% più vecchie).
Dorato con riflessi verdognoli, aromi di agrumi, lime, pesca e mela, il palato è complesso con un frutto maturo, fresco e finale agrumato.

Reyneke Chenin Blanc Biodynamic Range 2019

Origine Stellenbosch, I vigneti più antichi della fattoria Reyneke sono due blocchi di Chenin blanc che hanno rispettivamente tra i 44 e i 46 anni. Le viti sono coltivate e vinificate secondo il princio del metodo biodinamico. L'uva viene pigiata a grappolo intero e leggermente sedimentata, prima che avvenga la fermentazione naturale in una combinazione di barrique francesi nuove e di 2° passaggio e in botti da 2500L. Dopo 10 mesi di maturazione sulle fecce senza aggiunta di solforosa, il vino viene travasato in thanks d'acciaio, solforato e preparato per l'imbottigliamento all'inizio di gennaio.
L'impatto olfattivo è di note floreali e di pesca bianca, con sentori di pera e pompelmo. Le note di miele e melone cominciano a farsi più evidenti in seguito, nel bicchiere. Il palato è fresco e vibrante, con una sensazione quasi salina sulla lingua. Il finale è lungo, ben equilibrato e rotondo.
Operazione in corso…