The Chocolate Block Magnum
- 2021
- Boekenhoutskloof
Provenienza: SWARTLAND
Lt.1.5
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Blend di 74% Syrah, 10% Grenache, 8% Cinsault, 7% Cabernet Sauvignon, 1% Viognier.
Il The Chocolate Block 2021 segna la ventesima annata di questo vino iconico. Questa annata sarà ricordata per aver offerto condizioni meteorologiche moderate per tutto il tempo, estendendosi fino all'inizio della fioritura e persino a novembre, quando si è verificata una discreta quantità di precipitazioni. Ciò ha avuto un effetto positivo e ha contribuito a una fioritura e un'allegagione ottimali. La stagione di crescita più fresca è stata vantaggiosa per un periodo di maturazione lento e prolungato, con conseguente eccellente qualità dell'uva. Le prime uve sono state raccolte il 5 febbraio, leggermente più tardi del solito, in quella che sarebbe diventata la vendemmia più lunga fino ad oggi. I vini del 2021 mostrano un'eleganza bella e sobria grazie ai tempi di sospensione prolungati e alla stagione di crescita mite.
Intensi aromi di mora, rovo e lavanda con delicate sfumature di terriccio e salumi dominano al naso. L'abbondanza di profumo e il carattere terroso del naso seguono generosamente un palato potente, con una lussureggiante composta di mirtilli, prugne mature, ribes nero e ciliegie. I tannini di cacao in polvere sono abbondanti, aggiungendo consistenza e complessità a un palato medio quasi sapido, integrando perfettamente i vivaci frutti scuri, l'alcol e l'acidità. È un vino robusto, strutturato, ma allo stesso tempo delicato, equilibrato ed elegante. Frutti neri, spezie di cumino, pepe bianco, liquirizia e sentori di gariga persistono su un finale vellutato.
Vinificazione: Il Syrah è la varietà predominante e costituisce il 74% della miscela. Il Grenache (10%) da vitigni ad alberello di Porseleinberg è la tranquilla superstar della miscela, offrendo pura luminosità, frutta e struttura. I tempi di sospensione prolungati hanno infine consegnato un elegante Swartland Cabernet Sauvignon (7%). In sintesi: l'annata 2021, anche se un po' più matura, presenta una minore gradazione alcolica e una buona acidità naturale, che dovrebbe svilupparsi molto bene negli anni a venire. Syrah e Cinsault sono stati maturati in una combinazione di foudre e barriques di rovere francese da 2.500 litri stagionati. Grenache è stato maturato in demi-muid stagionati da 600 litri. Il Cabernet Sauvignon è stato l'unico componente affinato in barriques nuove di rovere francese. L’affinamento è stato di 12-14 mesi, a seconda della componente e della parcella di vigneto. 3349 barriques sono state selezionate per l’annata 2021.
Gradazione: 14,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2023
93 Points - Tim Atkin Annual South African Report 2023