Shiraz - 2014 - Seven Springs

Provenienza: OVERBERG
Lt.0.750
Sconto 20%€ 14,23€ 17,79
Disp.: 18pz.
Qtà: 
Produttore: Seven Springs
Vitigno: Shiraz
Descrizione: Il 2014 segna la quinta annata e, con la maturazione delle viti, anche il carattere e la qualità del frutto prodotto da questi vigneti.
Una tonalità violacea è un segno rivelatore dello Shiraz e con questo colore vibrante arrivano anche gli aromi vibranti di
ribes nero, prugne e ciliegie e un tocco di affumicato. Seguono toni di cioccolato scuro e scatola di sigari, cannella e chiodi di garofano.
Al palato il vino è ricco, complesso e rotondo con una superficie liscia e rigogliosa con tannino ben integrato con i sentori del legno.
Un retrogusto di liquirizia e spezie riempie i sensi con un carattere minerale persistente tipico della regione di Overberg.
Vinificazione: L'annata 2014 è stata una delle annate più difficili, un inverno caratterizzato da forti pioggie e inondazioni, un'estate umida con vento stranamente debole e inesistente. E' stato l'anno dove si è potuto veramente pesare lo spessore del viticoltore e nel caso di Seven Spring, l'enologo Peter Davison è riuscito a stravincere la sfida con la natura. Dopo 4 giorni di immersione a freddo, lo Shiraz è stato fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile. La fermentazione è durata per circa 2 settimane con pompaggi due volte al giorno per aerare il vino e ossigenare il lievito. Il vino è stato quindi spostato in botti di rovere francese di 2° e 3° passaggio e lasciato a maturare per 15 mesi. Una parte delle uve Shiraz raccolte è stata fermentata separatamente e dopo la fermentazione alcolica è stato lasciato sulle bucce per alcuni giorni, dando "un esteso contatto con la pelle" dopo di che è stato pressato e messo in botte per invecchiare separatamente dalla produzione principale.
Gradazione: 14,5 %Vol
Premi: 4 Stelle - Platter's 2018
Operazione in corso…