Descrizione: In cofanetto regalo. 61% Cabernet Sauvignon, 31% Petit Verdot, 6% Cabernet Franc e 2% Merlot. Rubaiyat è il fiore all'occhiello di De Grendel, prodotto dal 2006 quando il maestro di cantina Charles Hopkins fu incaricato da Sir David Graaff di realizzare un vino "iconico" della tenuta. Miscela in stile bordolese composta da Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot e Cabernet Franc, il Rubaiyat prende il nome dalla squisita raccolta di Omar Khayyam di 1000 poesie persiane del 10°secolo, tenute in onore del defunto Sir David. Ogni annata successiva presenta una quartina diversa della poesia sull'etichetta. Questo vino in stile bordolese si presenta con un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso si percepiscono note di frutta rossa e nera, violette, cioccolato fondente, frutta secca tostata e aromi di vaniglia, che si percepiscono anche al palato. Il sapore mostra un eccellente equilibrio tra frutta, tannini e rovere. Al palato è ben strutturato, con un corpo ampio e un finale persistente.
Vinificazione: Una parte del vino è stata prodotta utilizzando il metodo del rimontaggio aerato in un serbatoio chiuso con prolungato contatto con le bucce. La restante parte è stata prodotta con il metodo della follatura, che prevedeva l'utilizzo di un sistema pneumatico di follatura quattro volte al giorno. Questo metodo garantisce un'estrazione molto più concentrata. Le due porzioni sono state pressate separatamente e assemblate solo prima di essere trasferite in nuove botti di rovere francese dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica. Il vino è stato affinato in queste botti per altri 18 mesi.
Gradazione: 14 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: Gold - Veritas Wine Awards 2024 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2023 91 points - James Suckling Report 2024 91 points - Tim Atkin Annual South African Report 2024