Porcupine Ridge Merlot
- 2023
- Boekenhoutskloof
Provenienza: COSTAL REGION
Lt.0.750
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Porcupine Ridge è una gamma di deliziosi vini per tutti i giorni, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo e un'ottima bevibilità, ha le sue origini nell'ambiente naturale della fattoria dove gran parte degli sforzi sono per conservare la biodiversità nella proprietà e nelle montagne circostanti.
Prende il nome dall'Istrice, l'abitante più singolare e affascinante della fattoria.
Al naso mostra prugne rosse, mirtillo rosso, cannella, chiodi di garofano e noce moscata in gioco con intriganti sentori di rosmarino, timo e origano. Il vino è agile ed elegante con un palato medio eccezionalmente morbido e una consistenza morbida e setosa, che mostra sapori di frutti di bosco più scuri con tannini a grana fine, morbidi e integrati e acidità equilibrata. Sottili sentori di moka e cioccolato fondente indugiano su un finale vibrante.
Vinificazione: Le uve per il Merlot Porcupine Ridge provengono dalla zona di Helderberg e dai vigneti circostanti di Stellenbosch. Una macerazione a freddo per due giorni, prima della fermentazione controllata in acciaio inox, ha garantito una buona estrazione e stabilità del colore. Sono stati selezionati ceppi di lievito specifici per esaltare ulteriormente i sapori di frutta del vino e optato per pratiche di vinificazione delicate per garantire una bella sensazione rotonda in bocca. La gestione del tannino è vitale con il Merlot e quindi si è scelto di utilizzare vecchie botti di rovere francese per concentrarsi sulla frutta piuttosto che sull'estrazione del rovere.
Gradazione: 14,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti