Descrizione: Di colore rosso traslucido con abbaglianti riflessi rubino. Al naso si distinguono note di composta di fragole, mirtilli rossi e melograno terroso, quest'ultimo perfettamente bilanciato da aromi sapidi di prosciutto di Parma e pancetta affumicata, con un leggero accenno di macchia mediterranea. Al palato è cesellato e preciso, con una persistente presenza salina e sapida. L'acidità rinfrescante e i sapori umidi di foglia di tè creano un effetto alone sul finale. Questo vino, seppur seducente nella sua giovinezza, ricompenserà chi avrà pazienza, poiché acquisirà una complessità sapida con qualche anno di invecchiamento.
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano tra 22,8 e 23,8 °C; il 15% dei grappoli interi viene aggiunto ad alcuni serbatoi e inoculato per la fermentazione. Durante la fermentazione, l'estrazione avviene delicatamente con un rimontaggio al giorno e due follature manuali del cappello. Si raggiunge una temperatura massima di 27°C. Completata la fermentazione, le uve vengono pressate e trasferite in botti di rovere francese da 228 litri, dove completa la fermentazione malolattica. La maturazione avviene per 10 mesi in botti di rovere francese a grana fine con tostatura media (14% di primo riempimento, 14% di secondo riempimento, 14% di terzo riempimento, 15% di quarto riempimento e 43% di quinto riempimento).
Gradazione: 13,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2025 Double Gold - Michelangelo International Wine & Spirits Awards 2024 92 points - Tim Atkin Annual South African Report 2024