Descrizione: Il Groenlandberg è una montagna isolata che fa da sfondo alla Oak Valley Estate, con un terreno argilloso, coperta di fynbos e caratterizzata dal clima fresco della Valle Elgin. Tutto questo è ciò che conferisce a questo vino il suo carattere e la sua profondità. Vini che riflettono veramente il luogo in cui vengono coltivati. Petalo di rosa e ciliegia rossa prendono il comando al naso, con alcune note più sottili di cannella e terra. Anche il palato è molto elegante con una bella espressione fruttata, una fresca acidità e una densità in bocca che rivelano l'origine dei suoi terreni scistosi strutturati.
Vinificazione: Ottenuto da una selezione di vigneti che crescono in alta quota sul Groenlandberg è un vino prodotto per rappresentare veramente l'annata e il terroir in cui viene coltivato. Le uve fredde vengono diraspate delicatamente con una schiacciatura minima. Gli acini interi vengono alimentati per gravità in serbatoi di acciaio inossidabile. È stata effettuata una macerazione a freddo di 5 giorni prima dell'inizio della fermentazione. 2 delicati rimontaggi al giorno effettuati fino a fine fermentazione. Uve pressate delicatamente, decantate e inviate in botti da 300 litri (30% legno nuovo) per la malolattica e la maturazione su fecce fini per 10 mesi.
Gradazione: 13,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: Double Platinum - Top 100 NWC 2023 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024 92 points - Tim Atkin Annual South African Report 2023