Cabernet Sauvignon Stellenbosch
- 2021
- Boekenhoutskloof
Provenienza: STELLENBOSCH
Lt.0.750
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Al naso è delicato, leggermente polveroso e molto seducente con ampi aromi di frutta scura, grafite, matita e sentori di legno di sandalo, tabacco, anice e alloro che creano complessità.
Il palato è morbido con strati di succosi mirtilli e classici sapori di cassis bilanciati con sfumature affumicate e terrose.
Il vino è succoso ed elastico con un'acidità attraente a bilanciare, pieno e complesso.
Classico nello stile, flessibile e opulento, ma allo stesso tempo strutturato ed elegante con la sua struttura tannica lussureggiante, liscia e polverosa di cacao. Il finale è lungo ed erbaceo con belle e mirate sfumature di quercia di cedro - un'acquolina in bocca
vino con finezza e classe.
Vinificazione: Le uve subiscono una macerazione a freddo in vasche di fermentazione in acciaio inox e la fermentazione avviene a temperatura controllata tra 27° e 30° con frequenti rimontaggi per estrarre aromi, colori e tannini. Dopo la fermentazione alcolica, una fermentazione malolattica prolungata è avvenuta naturalmente in barrique da 225 litri. Il vino è stato fatto maturare per 22 mesi in barriques di rovere francese di cui 60% nuove.
Gradazione: 14,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 5 Stars - Platter’s Wine Guide 2024
93 points - James Suckling Report 2023
95 points - Tim Atkin Annual South African Report 2023