Descrizione: Sulla scia della pluripremiata annata 2020, il Cabernet Sauvignon Cederberg 2021 sfoggia un brillante frutto scuro e meditativo, ciliegie nere carnose e toni pastello neri al naso. La frutta si manifesta al palato con strati di vivacità e complessità, impressionanti per un vino così giovane. Al palato è succulento, con la frutta e il delicato trattamento del legno che creano una superba sensazione setosa, tannini gessosi e un retrogusto persistente. Questo è un Cabernet Sauvignon raffinato, prodotto in climi freschi, che si beve benissimo ora, ma che migliorerà con grazia ed eleganza con qualche anno in bottiglia.
Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano a 24,5–25,5 °B, quindi macerate a freddo per due giorni e inoculate con lieviti. Durante la fermentazione, l'estrazione di colore e aromi avviene con rimontaggi regolari ogni sei ore e due/tre follature manuali. Si raggiunge una temperatura massima di 27 °C. Completata la fermentazione, si svolgono ulteriori 10-14 giorni di macerazione prolungata sulle bucce prima della pressatura e del trasferimento in botti di rovere francese da 225 litri. La fermentazione malolattica si completa in botte e l'affinamento avviene per oltre 15 mesi in botti di rovere a grana fine e media (24% di primo riempimento, 40% di secondo riempimento e 36% di terzo riempimento) con tostatura media e media superiore.
Gradazione: 14 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024 Gold - Concours Mondial de Bruxelles 2024 Silver - Veritas Wine Awards 2024 National winner - SA Terroir Awards 2024