Descrizione: il 21 Gables Pinotage è prodotto da un vigneto di 16 anni che si affacciano sulla False Bay sul lato meridionale. Godendo delle temperature moderate e delle fresche serate viene favorità una bella acidità e i tannini nelle bacche più piccole. Rosso rubino intenso, questo è un Pinotage in cui sprofondare lentamente. Il naso trasuda aromi di violetta, more e ciliegie dolci e mature che ricoprono un accenno di grafite. Classico e corposo nello stile, il palato segue con sapori maturi, simili a quelli della torta Foresta Nera, mentre i tannini sono densi e vellutati per un finale opulento.
Vinificazione: Trattandosi di Pinotage, si è optato per il gusto, aspettando che i tannini si ammorbidissero, la raccolta, avvenuta esclusivamente a mano è stata fatta in date sfalsate, incoraggiando la complessità. Le uve raccolte sono state preraffreddate prima della diraspatura, le bacche sono state selezionate singolarmente per rimuovere uvetta, bacche rosa e bacche grandi. La fermentazione naturale parziale (15%) è avvenuta in acciaio inox mentre il resto è stato inoculato con specifici ceppi di lievito. Per creare complessità e strati, in cantina si sono svolte dieci diverse partite di fermentazione di questo vino. Il vino è stato trasferito in una combinazione di botti di rovere francese, americano e ungherese di primo (circa il 70%) e di secondo riempimento, dove è maturato per 20 mesi. Infine sono state selezionate solo le migliori botti con il risultato di un Pinotage equilibrato e fresco con grande complessità e potenziale di invecchiamento.
Gradazione: 14,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024 Gold - Mundus Vini Spring Tasting 2023 Silver - Concours Mondial de Bruxelles 2023 Silver - IWSC International Wine and Spirits competition 2023 Silver Outstanding - Veritas Wine Awards 2023 88 points - James Suckling Report 2023