EdelSpatz 375ml
- 2021
- Delheim
Provenienza: STELLENBOSCH
Lt.0.375
Produttore: Delheim
Descrizione: Single Vineyard Vine, la classificazione più importante in Sudafrica, vino proveniente da un unico blocco di vigneto, denomitano "Office Block", questo blocco da sempre è dedicato all'icona dell'azienda, il vino ottenuto da uve Riesling botritizzate, lo Edelspatz!
Essendo una delle migliori annate di muffa nobile in oltre un decennio, il vino mostra al naso caratteristiche classiche di botrite e si accompagna a caprifoglio, pesche secche e marmellata. Il vino ha un perfetto equilibrio tra zucchero e acido, stratificato con frutta brillante e fiori d'arancio. Goditi ora o in cantina fino a 30 anni.
Vinificazione: Le uve provengono dal vigneto più antico di Delheim piantato nel 1985. La maturità dei vigneti con le sue radici profonde produce uve di qualità eccezionale. Situato ai piedi delle pendici del monte Simonsberg in una tasca dove le condizioni sono ottimali per la crescita della muffa nobile, qui nasce il pluripremiato vino muffito da vendemmia tardiva. Le uve vengono raccolte in diverse tempistiche, ogni parcella viene cernita per assicurarsi che vengano selezionate solo le uve di prima qualità. Queste bellezze vengono poi pigiate a grappolo intero e fermentate in botti di rovere francese per la durata di 9 mesi.
Gradazione: 12 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 5 Stars -Platter’s 2023