Semillon
- 2018
- Boekenhoutskloof
Provenienza: FRANSCHHOEK
Lt.0.750
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Il Semillon Boekenhoutskloof è raccolto in prevalenza dal più antico vigneto di semillon del Sudafrica, piantato nel 1902 a Franschhoek su suoli alluvionali con un alto contenuto di argilla. L'uva proviene inoltre da altri due blocchi a bassa resa piantati rispettivamente nel 1936 e 1942 su portainnesto originale e vitigni tradizionali.
L'annata 2018 ha avuto condizioni di crescita eccellenti con una buona irrigazione e una maturazione uniforme, offrendo frutto sano; ideale per creare vini ricchi di concentrazione e struttura.
Il naso è complesso e seducente con il suo squisito bouquet di fiori d'arancio, nettarine, cera d'api e citronella.
L'entrata è eccezionalmente liscia con pesca bianca, mandarino e sciroppo di lime, seguono con delicate sfumature di scorza di lime, radice di zenzero, aneto e Dragoncello.
Il vino è corposo, opulento, concentrato con un'equilibrata acidità, persistono infine sentori di pera, camomilla, fieno e finocchio fresco in un finale vibrante e salino.
Vinificazione: L'elevato rapporto tra la buccia e la polpa di questi vecchi vigneti sono estremamente complessi, vini ben strutturati con un potenziale di invecchiamento incredibile. È importante per l'azienda rispettare il carattere di questi siti unici e seguire la stessa filosofia in cantina, le uve pressate fermentano spontaneamente in barrique, dove maturano per 14 mesi a basse temperature senza aggiungente di zolfo per garantire nessuna inibizione dell'attività malolattica.
Gradazione: 13,5 %Vol
Premi: 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2021
95 Points - Tim Atkin Annual South African Report 2021
93 Points - Neal Martin in Vinous 2021
95 Points - Decanter 2021
91 Points - Wine Spectator 2022
90 Points - Robert Parker's Wine Advocate
93 Points - JamesSuckling.com 2021