Descrizione: Uno Chardonnay eccezionale dal clima fresco con un grande potenziale di invecchiamento che offre il fascino della fresca brezza marina in una calda notte estiva. Un bouquet complesso di fiori bianchi e inebrianti note di nettare di caprifoglio che si sviluppano in sapori di cachi. Il finale è ricco ed elegante con ventate di vaniglia. La serie Whalehaven Terroir è un riflesso del clima fresco e del terroir di Hemel-en-Aarde.
Vinificazione: Le uve sono state raccolte a mano la mattina presto in cassette da 18 kg ad una temperatura di Balling di 22,1°. Una volta raccolte, le uve sono state poste in celle frigorifere per il raffreddamento notturno ad una temperatura di 8°C. Il giorno successivo i grappoli sono stati selezionati manualmente prima di essere messi direttamente in pressa per la pressatura a grappolo intero fino a 1 Bar. Successivamente il succo viene spostato in un serbatoio dove rimane intatto per uno o due giorni e lasciato riposare. Il succo è stato poi travasato dalle fecce pesanti e lasciato riscaldare naturalmente prima di essere inoculato con lievito Lallemand ICV D21 a 30 g/hl e poi trasferito in botti per la fermentazione che ha avuto luogo per sette giorni. Il vino è stato poi travasato, leggermente solforato e lasciato maturare in botte di rovere, sulle proprie fecce, per quattro mesi prima di essere sottoposto ad una leggera filtrazione e imbottigliato.
Gradazione: 13 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 93 Points - Gilbert & Gaillard International Challenge 2023 93 Points - IWSC International Wine and Spirits competition 2023 Gold - Merit Wine and Spirits Challenge 4 Stars - Platter’s Wine Guide 2024