Descrizione: Uno Chardonnay eccezionale a produzione limitata proveniente dal clima fresco della Upper Hemel-en-Aarde Valley. La luce risplende attraverso questo vino giallo paglierino con un'acidità vibrante e una forte spina dorsale di mineralità con delicate note di mela Granny Smith, melone appena tagliato e pera verde, nel finale scorza di limone e lemon curd. Ottimo potenziale di invecchiamento. La serie Whalehaven Reserve è una gamma di piccoli lotti, The Winemakers selection. La Reserve Series è un'espressione dell'esperienza dell'enologo nel degustare e nel valutare meticolosamente ogni singola botte, per identificare quelle che offrono aromi, gusti e sensazioni in bocca eccezionali, tali da essere selezionate per questa riserva.
Vinificazione: Le uve sono state raccolte a mano la mattina presto in cassette da 18 kg ad una temperatura di Balling di 22,1°. Una volta raccolte, le uve sono state poste in celle frigorifere per il raffreddamento notturno ad una temperatura di 8°C. Il giorno successivo i grappoli sono stati selezionati manualmente prima di essere messi direttamente in pressa per la pressatura a grappolo intero fino a 1 Bar. Successivamente il succo viene spostato in un serbatoio dove rimane intatto per uno o due giorni e lasciato riposare. Il succo è stato poi travasato dalle fecce pesanti e lasciato riscaldare naturalmente prima di essere inoculato con lievito Lallemand ICV D21 a 30 g/hl e poi trasferito in botti per la fermentazione che ha avuto luogo per sette giorni. Il vino è stato poi travasato, leggermente solforato e lasciato maturare in botte di rovere, sulle proprie fecce, per quattro mesi prima di essere sottoposto ad una leggera filtrazione e imbottigliato.
Gradazione: 13 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 93 Points - Gilbert & Gaillard International Challenge 2023 Gold - 95 Points - IWSC International Wine and Spirits competition 2023 91 Points - Tim Atkin Annual South African Report 2023 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024