Private Collection Chardonnay
- 2022
- Saxenburg
Provenienza: STELLENBOSCH
Lt.0.750
Produttore: Saxenburg
Descrizione: Il Private Collection Chardonnay 2022 si presenta con un'affascinante frutta tropicale con note di papaia, mango e dolcetti all'albicocca accompagnate da note agrumate di limone, lime e ananas. Seguono sfumature di pasta frolla e biscotti. Il vino ha un ingresso morbido al palato con un'acidità non troppo invadente e una sensazione morbida e piena in bocca, il tutto molto equilibrato.
Nel 2022 il periodo di maturazione è iniziato lentamente con qualche ondata di caldo nei primi mesi dell'anno, le uve sono maturate velocemente ed hanno perso un po' della loro naturale acidità. Il blocco più giovane, piantato su arenaria, conferisce alla miscela un sapore più snello e freschezza, mentre il blocco più vecchio, su granito, apporta più peso, consistenza e densità.
Vinificazione: Pigiatura prevalentemente a grappolo intero, con minimo utilizzo di solforosa prima della fermentazione. Il mosto viene travasato in botte dopo un giorno di decantazione, una parte viene lasciata fermentare naturalmente, mentre il resto viene inoculato con lieviti selezionati. Terminata la fermentazione, le botti vengono assaggiate, alcune vengono solforate ed altre vengono lasciate completare la malolattica. Il vino affina con le fecce grossolane per 10 mesi prima della svinatura, dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento. L'affinamento avviene per il 21% in botti nuove di rovere francese da 500 litri, l'11% in 2° riempimento, il 21% in 3° riempimento e il resto in vecchie botti da 225 litri e 300 litri.
Gradazione: 13,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 4 Stars - Platter’s Wine Guide 2024
90 points - Tim Atkin Annual South African Report 2023