Porcupine Ridge Chardonnay
- 2023
- Boekenhoutskloof
Provenienza: WESTERN CAPE
Lt.0.750
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Porcupine Ridge è una gamma di deliziosi vini per tutti i giorni, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo e un'ottima bevibilità, ha le sue origini nell'ambiente naturale della fattoria dove gran parte degli sforzi sono per conservare la biodiversità nella proprietà e nelle montagne circostanti.
Prende il nome dall'Istrice, l'abitante più singolare e affascinante della fattoria.
Il naso è vibrante e intenso, mostra abbondanza di aromi di limone, lime, pompelmo, crème fraiche e sentori di ananas. Il palato medio è piccante con i succosi sapori di agrumi del naso che seguono. Il vino è equilibrato e preciso con acidità integrata, un corpo da leggero a medio e una sensazione fresca in bocca. Il vino ha un finale persistente e con sentori di mela verde e verbena cedrina. Il suo fruttato croccante lo rende un vino da tavola per eccellenza, ma delizioso da gustare anche da solo.
Vinificazione: Le uve sono state raccolte a diversi gradi di maturazione, per equilibrare freschezza, carattere fruttato e struttura. Fermentazione a freddo in acciaio inox con lieviti inoculati. E' stato affinato per un uso sottile della quercia (3 mesi in vecchie botti di rovere francese) per enfatizzare i sapori di agrumi freschi. Dopo la fermentazione alcolica, il vino è stato lasciato sulle proprie fecce fini per tre mesi, con batonage effettuato una volta al mese.
Gradazione: 13 %Vol
Allergeni: contiene solfiti