Descrizione: Questo Chardonnay è ottenuto da uve coltivate in un vigneto situato in una fattoria della famiglia famosa per mele e pere in cima alla montagna Witzenberg a Cerere. Questa zona, Ceres Plateau, si trova a 960 metri di altitudine, con terreni argillosi e inverni estremamente freddi. In alcuni anni le viti sono completamente coperte di neve durante l'inverno - uniche in Sudafrica e rendono il clima veramente continentale e ideale per lo Chardonnay e il Pinot Noir in particolare. Il vino ha un colore Giallo paglierino con riflessi verde brillante. Al naso profumi agrumati di pompelmo e marmellata che al palato è ben supportato da morbidi sottotoni di vaniglia. Grande lunghezza e peso nella struttura del vino.
Vinificazione: Colti a mano all'alba, le uve accuratamente selezionate vengono diraspate e leggermente pressate con un recupero di soli 650 litri per tonnellata. Dopo due giorni di assestamento, il succo viene inoculato e trasferito in barriques di rovere francese per la fermenazione di quale 1/3 nuovo, 1/3 di secondo riempimento e 1/3 di terzo riempimento. Il vino è invecchiato in botte sulle fecce per 6 mesi mentre si sta sottoponendo con Bâtonnage è il metodo due volte a settimana prima della fermentazione malolattica e una volta al mese dopo la fermentazione malolattica per migliorare la sensazione e la struttura.
Gradazione: 13 %Vol
Premi: 4 ½ Stars - Platter’s 2022 Miglior Chardonnay e miglior vino bianco assoluto - Old Mutual Trophy Wine Show 2021 93 Points - Tim Atkin Annual South African Report 2021