Koetshuis Sauvignon Blanc - 2018 - De Grendel

Provenienza: WESTERN CAPE
Lt.0.750
€ 16,21
Disp.: 21pz.
Qtà: 
Produttore: De Grendel
Vitigno: Sauvignon Blanc
Descrizione: Il De Grendel Koetshuis Sauvignon Blanc, croccante ed erboso, è stato così chiamato perché le uve utilizzate per produrre questo vino sono coltivate nella vigna che si estende proprio accanto alla vecchia rimessa per carrozze ("koetshuis" in afrikaans).
Queste uve vengono miscelate con uve di Darling per creare un vino molto fresco, con sapori di peperone, asparagi e uva spina che è stato premiato con Veritas Double Gold per l'annata 2013.
Le uve di Koetshuis Sauvignon Blanc vengono gestite in modo diverso nei vigneti e in cantina per garantire un vino più grande e più audace. Viene raccolto più maturo, ha un contatto più lungo con la pelle, una deposizione a freddo più lunga e un contatto prolungato delle fecce dopo la fermentazione con batonage a intervalli più frequenti.
Il risultato è un vino più pieno e più ricco, con intensi accenni di mineralità, uva spina e pepe verde al naso e al palato. Sostenuto da una fresca acidità, un corpo importante e con un finale intenso e lungo.
Vinificazione: Uve raccolte a mano in 2 zone diverse un lotto a Lutzville e l'altro a Darling, vinificati individualmente. Dopo una soffice pressatura e un contatto prolungato con le bucce di circa 6 ore il succo è stato travasato e fermentato in serbatoi di acciaio inossidabile. Circa il 18% del succo è stato inoculato e fermentato in una combinazione di barriques francesi nuove e di secondo passaggio, dove è stato tenuto sulle fecce fini per 100 giorni.
Gradazione: 13 %Vol
Premi: 4 1/2 Stars - Platter's Guide 2019
Consigliato per: Serata romantica - Vino da degustare
Operazione in corso…