Descrizione: Il Groenlandberg è una montagna isolata che fa da sfondo alla Oak Valley Estate, con un terreno argilloso, coperta di fynbos e caratterizzata dal clima fresco della Valle Elgin. Tutto questo è ciò che conferisce a questo vino il suo carattere e la sua profondità. Vini che riflettono veramente il luogo in cui vengono coltivati. Al naso il vino ha un bouquet di pesca matura, foglia di limone e note sapide. Il palato è riccamente strutturato con abbondanza di agrumi, un aromi di pera e di pesca.
Vinificazione: Ottenuto da una selezione di vigneti che crescono in alta quota sul Groenlandberg è un vino prodotto per rappresentare veramente l'annata e il terroir in cui viene coltivato. Utilizzato solo il lievito naturale, la vinificazione delicata e l'approccio coerente alla maturazione in barriques francesi consentono di sperimentare veramente il vino coltivato in un posto molto speciale. Le uve fredde vengono pressate delicatamente a grappolo intero e depositate per gravità durante la notte con una quantità minima di zolfo. Il succo viene trasferito in botti da 300 litri per la fermentazione. Verso la fine della fermentazione e per un mese dopo il completamento della fermentazione, le botti vengono mescolate frequentemente prima di aggiungere solforosa e colmarle. La fermentazione malolattica è quindi inibita. Maturazione sulle fecce grossolane per 10 mesi in barriques 28% nuove e restanti di 2° passaggio.
Gradazione: 13,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: 5 Stars - Platter’s Wine Guide 2024 Double Gold - Top 100 NWC 2023 92 points - Tim Atkin Annual South African Report 2023 Platinum 97 points - Decanter World Wine Awards 2024