Descrizione: Coloregiallo limone pallido con riflessi dorati, questo è uno stile di Chenin Blanc gloriosamente fresco e puro. Aromi di pesca matura e succosa, pera, litchi e melone sono bilanciati da note di scorza di agrumi e spezie di coriandolo bianco. Il palato è giovane ma meravigliosamente delizioso, rinfrescato da un'acidità persistente e da un finale di cuore di frutta densa che fornisce complessità e consistenza.
Vinificazione: L'uva per questo vino viene raccolta a mano da un vigneto piantato dal 1983 al 1985 sulle colline di Tygerberg vicino a Città del Capo. La frutta è stata raccolta a mano in 5 lotti a metà marzo. Questa raccolta parziale è stata fatta per selezionare le uve a diversi livelli di maturazione, incoraggiando la complessità. Le uve sono state raccolte in cassette da 20 kg e pre-raffreddate prima della selezione manuale, della diraspatura e della pigiatura. Il contatto con le bucce è stato limitato a 6 ore e il succo di sgrondo è stato drenato per depositarsi durante la notte prima dell'inoculazione. La fermentazione è avvenuta in una combinazione di botti di rovere francese a grana stretta da 300L, 400L, 500L e 2500L. Si utilizzano botti di rovere di diverse dimensioni per aggiungere diversi livelli di influenza del rovere che vengono sapientemente miscelati per il vino finale. Infine affina per 10-12 mesi in botti, il 50% di rovere nuovo e il resto di secondo riempimento.
Gradazione: 14,5 %Vol
Allergeni: contiene solfiti
Premi: Gold - Veritas Wine Awards 2024 92 points - Tim Atkin Annual South African Report 2024 4 ½ Stars - Platter’s Wine Guide 2024 92 points - James Suckling Report 2023