The Chocolate Block - 2018 - Boekenhoutskloof

Provenienza: SWARTLAND
Lt.0.750
€ 25,05
Disp.: 17pz.
Qtà: 
Produttore: Boekenhoutskloof
Descrizione: Al naso il vino si presenta subito opulento, con sentori di composta di prugne scure e mature, attraenti sentori di liquirizia, more, violetta, cacao e menta. I profumi seguono perfettamente nel palato ricco e sapido con ricordi di amarena, ribes, olive nere e spezie.
I tannini sono sottili in perfetto equilibrio con l'acidità, conferendo complessità al palato. Il vino è corposo con un gusto ricco e morbido. Il finale è dolce e lungo, con sentori di ciliegia al maraschino e tabacco dolce sul finale.
Vinificazione: Il Chocolate Block 2018 è una miscela di Syrah (69%), Grenache Noir (13%), Cinsault (9%), Cabernet Sauvignon (8%) e Viognier (1%). L'effetto della siccità è evidente, è stata cruciale la tempestività della raccolta a maturità fenolica ottimale. Rendimenti più bassi del solito ma con qualità eccezionale e bacche molto concentrate. I vigneti nello Swartland sono rinomati per i terreni in ardesia e granito, creando tensione e vitalità nel vino. Nel Chocolate Block il Syrah rimane la spina dorsale con Grenache Noir che conferisce un aspetto delicato fruttato e finezza, Cinsault che regala note floreali e mature di fragola e Cabernet Sauvignon che contribuisce con tannino e struttura. Il Grenache è stato maturato in barrique da 600 litri per conservare i suoi inconfondibili aromi fruttati e la spiccata freschezza. Il resto del vino affina per 12 mesi in un mix di barriques di rovere francese di 1°,2° e 3° passaggio e in botti da 500lt sempre di rovere francese, solo il Cabernet Sauvignon affina per tutto il perido in barriques nuovi.
Gradazione: 14,5 %Vol
Premi: 5 Stars -Platter’s 2019
92 Points - Tim Atkin Report 2019
92 Points - Neal Martin in Vinous 2018
Operazione in corso…