Creative Block No. 3 - 2016 - Spier

Provenienza: COSTAL REGION
Lt.0.750
€ 20,02
Disp.: 12pz.
Qtà: 
Produttore: Spier
Vitigno: Mourvèdre - Shiraz - Viognier
Descrizione: La stagione 2016 è iniziata con precipitazioni inferiori alla media., le temperature medie sono state ideali durante la primavera e l'inizio dell'estate e i bassi livelli d'acqua nei suoli hanno contribuito a produrre piccoli frutti con acidità e tannino concentrati.
Un'attenta gestione del fogliame ha esposto le uve a più sole per migliorare lo spessore delle bucce per una maggiore estrazione e intensità. La selezione delle giuste date di raccolta è stata infine fondamentale per ottenere una maturazione e un equilibrio ottimali nel rapporto zucchero-acido, promettendo così aromi armoniosi con livelli di zucchero più bassi.
Sottili note profumate di violetta, ciliegia e gelso sono seguite da aromi speziati di pepe nero e finocchio. Il palato ricco e setoso è completato da frutta concentrata e tannini densi e setosi.
94% Shiraz, 3% Mourvèdre, 3% Viognier
Vinificazione: Le uve sono state raccolte a mano, diraspate e selezionate singolarmente. La fermentazione alcolica ha richiesto fino a due settimane in vasche d'acciaio. La fermentazione malolattica e la maturazione sono avvenute in barriques da 300 litri, 90% di rovere francese e 10% di rovere americano per 16 mesi. I vini sono stati fatti individualmente per soddisfare le necessità di ogni varietà e garantire che le caratteristiche uniche dei varietali e l'espressione del terroir. La degustazione selettiva dai barili ha determinato la composizione della miscela e l'esperienza i cantina ha assicurato a questo stile Rhône l'armonia tra le tre varietà e il massimo equilibrio tra frutta, volume del palato, apporto del legno e tannino.
Gradazione: 14,5 %Vol
Premi: 84 Points - Concours Mondial de Bruxelle 2019
Gold - International Wine and Spirits competition 2019
Double Gold - Veritas Wine Awards 2019
Top 100 status and Double Platinum - Top 100 SA Wines 2019
Operazione in corso…