Semillon - 2016 - Boekenhoutskloof

Provenienza: FRANSCHHOEK
Lt.0.750
€ 30,68
Disp.: 5pz.
Qtà: 
Produttore: Boekenhoutskloof
Vitigno: Semillon
Descrizione: Un vino delizioso e gratificante , il bouquet è imminente con aromi floreali pronunciati che si mescolano con la scorza di limone, spezie arrostite e note di pesca bianca.
Al palato un esplosione di sapori, note di agrumi e cassis che si esibiscono con un'intensità affascinante e molto complessa insieme unite da un gran minerale e un gran onnipotenza.
Il contatto prolungato delle fecce contribuisce alla consistenza sontuosa del vino senza una pesantezza opprimente al palato.
Vinificazione: Il Semillon Boekenhoutskloof è in prevalenza raccolto del più antico vigneto di semillon del Sudafrica, piantato nel 1902 a Franschhoek su suoli alluvionali con un alto contenuto di argilla. L'uva proviene inoltre da altri due blocchi a bassa resa piantati rispettivamente nel 1936 e 1942 su portainnesto originale e vitigni tradizionali. L'elevato rapporto tra la buccia e la polpa di questi vecchi vigneti sono estremamente complessi, vini ben strutturati con un potenziale di invecchiamento incredibile. È importante per l'azienda rispettare il carattere di questi siti unici e seguire la stessa filosofia in cantina, le uve pressate fermentano spontaneamente in barrique, dove maturano per 14 mesi a basse temperature senza aggiungente di zolfo per garantire nessuna inibizione dell'attività malolattica.
Gradazione: 13,5 %Vol
Premi: 4,5 Stars - Platter’s Wine Guide 2019
93 Points - Tim Atkin Report 2018
92 Points - Neal Martin in Vinous 2018
88 Points - Decanter World Wine Awards 2019
Operazione in corso…